Pedagogia:Pietismo, Franke.

Francke e il pietismo
 Il movimento pietista La stretta connessione tra le Chiese riformate e il potere politico con il tempo produsse anche in campo protestante l'allontanamento dall'originario slancio dei riformatori e la compromissione con i poteri temporali. Nella seconda metà del Seicento sorse in Germania un movimento religioso, detto "pietismo", che mirava a recuperare l'originario messaggio di Lutero. Si trattava cioè di un movimento di riforma tutto interno al luteranesimo. Il fondatore fu il pastore Philipp Jakob Spener (1635-1705), che insistette molto sulla necessità di ottenere la rigenerazione interiore mediante una vera conversione.Il  Suo allievo fu August Hermann Francke (1663-1727), cui si deve l'elaborazione della pedagogia pietistica. Per ottenere la conversione piena e quindi la formazione di "uomini nuovi", veri cristiani, era giudicata strategica l'opera educativa. Francke, professore di Teologia nell'Università di Halle, attraversò egli stesso una crisi religiosa che lo portò a ripensare la sua vita e la sua missione. Pastore nei sobborghi poveri della propria città, si rese conto della drammatica povertà materiale e morale della gioventù e si dedicò con instancabile attivismo all'educazione dei giovani. Inizialmente accolse i bambini poveri e orfani, aprendo per loro nel 1696 unorfanotrofio che sarebbe presto divenuto celebre in Europa. Diede vita, quindi, a scuole differenziate per ceto e per genere: per fanciulli di media condizione, per bambine povere, per fanciulle agiate e così via. I bambini del suo orfanotrofio non solo imparavano a leggere, scrivere e fare di conto, ma studiavano anche le discipline scientifiche, il latino, l'ebraico, le lingue moderne, oltre a insegnamenti di carattere pratico, come il giardinaggio. II programma era flessibile, ovvero i ragazzi sceglievano le discipline in cui meglio riuscivano, senza essere obbligati a frequentarle tutte. Un terzo degli orfanelli riusciva ad accedere all'università, risultato sicuramente straordinario.
 Una pedagogia dura, una didattica comeniana 
Francke fu fautore una disciplina molto rigida. Non comprese l'importarudi del gioco, della fantasia, della musica, della danza e del teatro. La contraddizione fra la durezza disciplinare e il rispetto delle capacità del singolo si spiega tenendo presente la concezione teologica di Francke: se l'essere umano è radicalmente corrotto, come vuole Lutero, può salvarsi solo mediante la Grazia. Ma sel volontà dell'uomo è incapace, da sé, di volgersi al bene, deve essere annulla ta per poter accogliere la Grazia divina e quindi diventare capace di orientar si al bene. Per far cib, occorre annullare la volontà dell'educando mediante la disciplina e l'obbedienza. 
 L'esplazione (mortificatio) era per Francke il momento centrale del processo che conduceva alla conversione e alla rinascita, ovvero alla formazione dell'uomo nuovo. Avvenuta la conversione, il fanciullo, pieno della Grazia, avrebbe agito bene. Poiché ogni essere umano è stato dotato da Dio di particolari capaciti esse vanno coltivate, altrimenti si spreca un dono divino. Per questo il maestro è tenuto a rispettare e potenziare le inclinazioni dell'educando, La pedagogia di Francke presenta, dunque, un doppio carattere: un aspetto decisamente repressivo e uno rispettoso delle inclinazioni naturali dell'alunno. I suoi successori accentuarono ora l'uno ora l'altro, Le sue numerose istituzioni scolastiche ebbero grande risonanza e divennero un modello in tutta l'Europa protestante e in America. Influenzato da Comenio (si avvalse dell'Orbis sensualium pictus), anche Francke propose una didattica basata sull'osservazione diretta. Apri il primo museo didattico (Wunderkammer, "camera delle meraviglie"), nel quale inseri minerali, fossili apparati astronomici, cartine geografiche e scientifiche, uno scheletro umano e un coccodrillo impagliato. Francke faceva studiare la botanica raccogliendo direttamente le piante e preparando i medicinali (diversi e nuovi preparati vennero scoperti proprio a Halle), Apri una farmacia (i sobborghi della città ne erano privi) che divenne famosa in Europa. Fondo anche giornali, diffusi all'estero, e apri una tipografia nella quale furono stampate centinaia di migliaia di copie ed edizioni della Bibbia. Il medico dell'orfanotrofio, Christian Friedrich Richter (1676-1711) scrisse il primo libro di medicina per il popolo in lingua tedesca, che nel XV Category:August Hermann Francke - Wikimedia Commons

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