Psicologia Lo sviluppo motorio di un neonato nel primo anno e mezzo di vita

Nel primo anno e mezzo di vita, i neonati compiono importanti progressi nello sviluppo motorio. Di seguito sono riportate alcune fasi chiave: 
 1. Controllo della testa: I neonati sviluppano la capacità di sostenere la testa da soli intorno ai 3-4 mesi. All'inizio possono mantenere la testa sollevata solo per brevi periodi, ma con il tempo migliorano il controllo e possono tenerla stabile. 
 2. Rotolamento: Tra i 5-6 mesi, i neonati imparano a rotolare dal loro dorso su un fianco e poi sul ventre. Questo movimento consente loro di esplorare l'ambiente circostante e di raggiungere gli oggetti. 
 3. Seduta: Intorno ai 6-8 mesi, i neonati acquisiscono il controllo muscolare necessario per sedersi da soli senza sostegno. Inizialmente potrebbero avere bisogno di un piccolo supporto, ma presto riescono a mantenere questa posizione in modo stabile. 
 4. Girotondo: Tra i 7-9 mesi, i neonati sviluppano la capacità di girarsi da una posizione a quattro zampe sulla pancia e viceversa. Questo movimento è un passo fondamentale verso il gate, il movimento di strisciamento e, infine, il cammino. 
 5. Gate: Intorno ai 9-12 mesi, molti neonati iniziano a provare a mettersi in piedi e a muoversi tenendosi ai mobili o a oggetti che fungono da supporto. Alcuni potrebbero iniziare a fare i primi passi da soli, sebbene sia comune vedere un'ampia variazione individuale in termini di tempistiche per il cammino autonomo. 
 6. Prehensione fine: Nel corso del primo anno, i neonati sviluppano la capacità di afferrare oggetti con il pollice e l'indice (pincer grip). All'inizio, saranno piuttosto goffi e si limiteranno a prendere gli oggetti in modo impreciso, ma con la pratica miglioreranno sempre di più.
 Questi sono solo alcuni dei principali progressi nello sviluppo motorio durante i primi 18 mesi di vita di un neonato. È importante ricordare che ogni bambino è un individuo unico e può svilupparsi a ritmi leggermente diversi. Se si hanno preoccupazioni sulla motoria del neonato, è sempre consigliabile consultare un pediatra.
Come favorire lo sviluppo del neonato - Uppa

Commenti

Post popolari in questo blog

Psicologia : l' adolescenza e la formazione dell' identità

Sociologia :Alain Touraine , Jurgen Habermas, L' agire comunicativo, Niklas Luhmann, Pierre Bourdieu

Pedagogia:Pietismo, Franke.