Psicologia l' approccio storico -culturale della teoria di Vjgotskij

L'approccio storico-culturale della teoria di Vygotskij sostiene che lo sviluppo cognitivo di un individuo è influenzato dal contesto culturale e storico in cui vive. Secondo questa prospettiva, l'apprendimento e lo sviluppo mentale sono strettamente legati alla cultura e alla società in cui si vive. Vygotskij credeva che gli individui apprendessero attraverso l'interazione sociale con altri individui più esperti, che possono fornire loro supporto e guidarli nelle loro esperienze di apprendimento. In altre parole, l'apprendimento è mediato dalle interazioni sociali. 
 L'approccio di Vygotskij si basa sulla nozione di "zona di sviluppo prossimale", che è la differenza tra ciò che una persona è in grado di fare autonomamente e ciò che può fare con l'assistenza di un esperto. Ad esempio, un bambino potrebbe non essere in grado di risolvere un problema matematico complesso da solo, ma potrebbe farlo con l'aiuto di un insegnante o di un coetaneo più esperto. Secondo Vygotskij, l'interazione con gli altri è fondamentale per lo sviluppo delle funzioni mentali superiori, come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e l'autocontrollo. Attraverso l'interazione sociale e l'apprendimento guidato, un individuo acquisisce modelli di pensiero e comportamento più complessi, che sono caratteristici della sua cultura. L'approccio storico-culturale di Vygotskij mette anche in evidenza l'importanza del linguaggio nello sviluppo cognitivo. Secondo questa teoria, il linguaggio gioca un ruolo fondamentale nell'organizzazione del pensiero e nella mediazione dell'apprendimento. Attraverso il linguaggio, gli individui possono rappresentare e riflettere sulle loro esperienze, comunicare con gli altri e acquisire conoscenze e concetti culturalmente condivisi.
In sintesi, l'approccio storico-culturale della teoria di Vygotskij afferma che lo sviluppo cognitivo è influenzato dal contesto culturale e storico in cui vive un individuo. L'apprendimento avviene attraverso l'interazione sociale e il supporto di individui più esperti, e il linguaggio svolge un ruolo fondamentale nella mediazione dell'apprendimento e nell'organizzazione del pensiero.
Lev Vygotskij

Commenti

Post popolari in questo blog

Psicologia : l' adolescenza e la formazione dell' identità

Sociologia :Alain Touraine , Jurgen Habermas, L' agire comunicativo, Niklas Luhmann, Pierre Bourdieu

Pedagogia:Pietismo, Franke.