Apprendimento secondo Watson sviluppo cognitivo Piaget

L'apprendimento per condizionamento secondo Watson si basa sui principi di associazione e rinforzo. Secondo questa teoria, l'apprendimento avviene attraverso l'associazione di uno stimolo neutro con uno stimolo in grado di provocare una risposta innata. Questo processo, noto come condizionamento classico, porta alla formazione di una nuova risposta ad uno stimolo precedentemente neutro. Inoltre, Watson teorizzava che il comportamento umano potesse essere modificato attraverso il rinforzo, cioè attraverso l'aggiunta o la rimozione di stimoli positivi o negativi. Le principali reone dell'apprendimento sono: 1. Associazione: il collegamento tra uno stimolo ed una risposta 2. Rinforzo: l'utilizzo di conseguenze positive o negative per aumentare o diminuire la probabilità che un determinato comportamento si ripeta 3. Generalizzazione: l'estensione delle risposte apprese a stimoli simili 4. Discriminazione: la capacità di distinguere tra stimoli simili e rispondere solo a quelli specifici Per quanto riguarda lo sviluppo cognitivo, secondo Piaget, questo avviene attraverso una serie di stadi distinti. Piaget individuò quattro stadi dello sviluppo cognitivo: lo stadio sensorimotorio (0-2 anni), lo stadio preoperatorio (2-7 anni), lo stadio delle operazioni concrete (7-11 anni) e lo stadio delle operazioni formali (11 anni e oltre). Secondo Piaget, il pensiero simbolico è una caratteristica dello stadio preoperatorio e si sviluppa quando il bambino è in grado di rappresentare concetti e oggetti con simboli o parole. Tuttavia, successivamente sono emersi alcuni limiti delle teorie di Piaget. Ad esempio, alcuni ricercatori hanno sottolineato che la progressione attraverso gli stadi di Piaget non è universale e che alcuni individui potrebbero non raggiungere lo stadio delle operazioni formali. Inoltre, Piaget sottostimava la capacità dei bambini di comprendere concetti astratti e sottolineava l'importanza della manipolazione fisica degli oggetti per lo sviluppo cognitivo. Tuttavia, studi successivi hanno dimostrato che i bambini sono in grado di comprendere concetti astratti fin dall'infanzia. In conclusione, l'apprendimento per condizionamento secondo Watson si basa sui principi di associazione e rinforzo, mentre lo sviluppo cognitivo secondo Piaget si sviluppa attraverso stadi distinti che culminano nel pensiero simbolico. Tuttavia, sono emersi alcuni limiti delle teorie di Piaget, come la mancanza di universalità nella progressione degli stadi e la sottostima delle capacità cognitive dei bambini. Jean Piaget - Wikipedia

Commenti

Post popolari in questo blog

Psicologia : l' adolescenza e la formazione dell' identità

Sociologia :Alain Touraine , Jurgen Habermas, L' agire comunicativo, Niklas Luhmann, Pierre Bourdieu

Pedagogia:Pietismo, Franke.